VANTAGGI E RISPARMIO
Gli impianti fotovoltaici installati fino ad oggi sono tutti caratterizzati da una configurazione comune: immettere nella rete elettrica pubblica tutta l’energia prodotta, a meno di quella consumata istantaneamente. Tale configurazione è nota come “impianto connesso a rete” o “Grid Connected” o, ancora, “impianto fotovoltaico On-Grid”.
Gli utilizzatori, quindi, usufruiscono solo in parte dell’energia prodotta dai moduli fotovoltaici, mentre la quota restante viene immessa in rete e consumata dagli altri utenti.
Tale configurazione è stata accettata fino ad oggi poiché le produzioni delle fonti rinnovabili coprivano sono una piccola percentuale della produzione totale di energia. Questa infatti veniva erogata, quasi per la completa totalità, dalle fonti di produzione tradizionali, centralizzate in pochi punti di produzione. Inoltre il gestore di rete “Enel” garantiva un servizio di “scambio sul posto” efficiente.
Attualmente, scambiare energia con la rete significa “vendere” l’energia prodotta in eccesso durante il giorno ad un prezzo circa il 70% inferiore a quello a cui si è costretti a riacquistarla durante la sera e la notte.
Ogni utente, quindi, deve cercare di massimizzare l’energia autoconsumata, evitando i costi di trasporto e distribuzione propri della configurazione centralizzata e risparmiando, quindi, il costo dell’energia elettrica durante la notte e i periodi di scarso irraggiamento. Ecco a cosa serve un sistema di accumulo fotovoltaico.
Negli impianti standard con configurazione “On-Grid”, la quota di autoconsumo rappresenta il rapporto tra l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici e l’energia direttamente consumata dagli utilizzatori. Tale quota di autoconsumo dipende dalle dimensioni dell’impianto fotovoltaico e dal profilo di carico dell’ utenza.
Una famiglia di 4 persone con un impianto fotovoltaico da 3 kW raggiunge, mediamente, una quota di autoconsumo pari a solo circa il 25%. Con un sistema di accumulo fotovoltaico l’autoconsumo può arrivare fino al 95%.
Nel grafico a lato è rappresentato l’andamento medio delle potenza richiesta da un’utenza domestica e della potenza prodotta da un impianto fotovoltaico Grid-Connected da 3kW in una giornata di sole.